mercoledì 25 novembre 2015

Mini tutorial RedBubble


Salve a tutti! Eccomi di nuovo qui, ma stavolta non con un disegno, ma con un piccolissimo tutorial che ho provato a fare su come iscriversi su RedBubble e alcune funzioni di base ^_^

Vi spiego perché ho realizzato questa guida: sul mio profilo di Tsū (prima che lo abbandonassi) varie persone mi hanno chiesto informazioni su questo sito, così, per non ripetermi più e più volte, ho deciso di fare alcuni post con delle piccole spiegazioni :) (su Tsū ne ho fatti 3 per non fare dei post infinitamente lunghi, ma qui ne farò uno solo che li unisce tutti ^^)
Come ho accennato all'inizio, metterò solo alcune funzioni basilari del sito, ma sappiate comunque che non è complicato navigarci, la grafica è semplice e pulita e basta sapere un minimo di inglese (il sito non è in italiano).
Iniziamo! Prima di tutto, spieghiamo cos'è RedBubble ^_^


RedBubble è un’azienda e una community americana-australiana che permette agli artisti, iscrivendosi gratuitamente al sito, di vendere oggetti (come cover per cellulare e tazze) e capi di abbigliamento (come t-shirt e leggings) con sopra stampati i design da loro creati :) (preciso che per acquistare gli oggetti, invece, l’iscrizione al sito non è obbligatoria; aggiungo anche che fanno spedizioni in tutto il mondo ^^)
I design che si possono proporre possono essere illustrazioni (realizzate sia in tecnica tradizionale, purché scansionati, ovviamente, sia in digitale), grafiche, fotografie, pattern e textures. Ovviamente non devono violare le leggi sul copyright: devono essere state create dalla persona che li carica sul sito e non devono essere ricalchi di disegni già esistenti (a meno che non vengano usati per creare immagini satiriche o parodie, pare che in quei casi non ci siano problemi… ma non ne sono certa, non ho approfondito.) Non credo ci siano problemi per le fan art: la pagina di aiuto non dice nulla al riguardo e, cercando sul sito, molte persone li caricano, e quindi ne ho caricati vari anch'io :) (anzi, finora sono il tipo di lavori che ho venduto di più ^^ Anche se poi, qualche settimana fa, hanno eliminato il mio disegno di Jack Frost e Elsa...)(EDIT: dopo tempo, ho capito che non tutte le fan art sono accettate al 100%, credo dipenda da dove derivi il personaggio rappresentato e com'è il design, ma il criterio con cui sono decisi quali vanno bene e quali no non è chiaro)

Alcuni esempi di design nella home del sito. Come potete vedere, c'è davvero di tutto
Inoltre, iscrivendosi, essendo una community, si possono seguire altri artisti, mettere dei lavori tra i preferiti e commentarli :) So che esistono anche i “gruppi”, ma ammetto di non aver capito bene come funzionino ^^’’ (anzi, se qualcuno di voi già lo sa o riesce a capirlo, vi prego, spiegatemi XD)
Per iscrivervi, iniziate andando sulla pagina https://www.redbubble.com/signup.


Potreste trovare una di queste due pagine: probabilmente,
stanno apportando alcune modifiche alla grafica del sito


Come vedete, potete iscrivervi sia tramite il profilo Facebook, sia creando un account da zero. Se scegliete la seconda opzione, dovrete scegliete un username (che vi servirà per anche personalizzare il link al vostro profilo), il vostro indirizzo e-mail e una password. Infine inserite il captcha e cliccate sul pulsante “Sign Up”. Verrete subito reindirizzati a quella che sarà la vostra pagina personale.



Lì vedrete un avviso, evidenziato in giallo, dove vi dice che non potete ancora vendere i vostri lavori. Prima di andare avanti, vi conviene andare a controllare nella vostra casella e-mail e confermare l’iscrizione :) Tornando alla vostra pagina personale dove c'è l'avviso, cliccate sul pulsante rosso con la scritta “Complete Payment Details”.


Nella pagina che si è appena aperta, dovrete scrivere nome e cognome (quelli veri), l'indirizzo di residenza e quello di domicilio (se il secondo è uguale a quello sopra, vi basta spuntare la casella ^^).


Più sotto, dovrete scegliere anche in che valuta essere pagati. ATTENZIONE: questa opzione non potrà essere modificata in seguito. Subito dopo dovrete scegliere il metodo di pagamento: se scegliete l’euro, potete ricevere i soldi solo ed esclusivamente tramite PayPal.
Nel caso non ne abbiate già uno, per aprire un conto PayPal non ci vuole molto: andate sul sito https://www.paypal.com/it/signup/account, iscrivetevi selezionando l'opzione “conto personale” (mi raccomando, scegliete una password super sicura!), e abbinateci una carta di credito o prepagata (così, se volete, potete trasferire i soldi dal conto alla carta e ritirarli da uno sportello bancomat, per esempio ^^). Personalmente, ho abbinato una PostePay, ma ne vengono accettate anche altre ^^ Potete trovarle QUI)


RedBubble vi pagherà in automatico quando raggiungerete i 15 € di guadagno :) (quindi non c’è bisogno di fare alcuna richiesta). Il pagamento verrà effettuato all'incirca all'inizio del mese successivo a quello in cui avete raggiunto la soglia minima (se avete guadagnato qualcos'altro tra il giorno in cui avete raggiunto la soglia minima e il giorno del pagamento, riceverete anche quelli, tranne nei casi in cui un acquisto è stato effettuato pochissimi giorni prima del giorno del pagamento). (EDIT del 15/07/2016: sono cambiate alcune cose, e da adesso riceverete il pagamento il 15 di ogni mese, senza bisogno di raggiungere la soglia, quindi qualunque sia il vostro guadagno) Inoltre, riceverete il guadagno per intero: né RedBubble né PayPal avranno delle trattenute, non vi mancherà neanche un centesimo ^^ (può però avere qualche cambiamento, perché, se scegliete di essere pagati in dollari, il guadagno sarà sempre quello, ma se scegliete in euro, dipenderà dalle borse e dal cambio euro/dollaro)
Ora, parliamo dei guadagni: andando nelle impostazioni nella sezione “Product pricing” (lo trovate nella lista a sinistra), potete scegliere la percentuale di guadagno (basata sul prezzo base) su ogni tipo di prodotto :)



E’ già preimpostato il 20%, ma voi potete tranquillamente modificarlo ^^ Tenete presente che, aumentando o diminuendo la percentuale, di conseguenza anche il prezzo finale aumenterà o diminuirà. Lo vedrete subito facendo una prova, modificando per esempio dal 20% al 22% una percentuale: vedrete aumentare sia il prezzo finale (“Retail Price”), sia il vostro margine di guadagno (“Your Margin”).

Prima e...
... dopo.

Finite le modifiche, se ne avete effettuate, cliccate sul pulsante in fondo alla pagina “Save new deafult markups” ;)

E adesso, passiamo alla parte fondamentale del sito: i design! :D
Prima di tutto, parliamo di come deve essere il file: il formato deve essere in PNG o in JPEG (personalmente uso il png, sia per la possibilità dello sfondo trasparente, sia perché la qualità dell’immagine è migliore) e in RGB. Non sono necessari livelli per ogni colore come invece succede per TeeTee.eu (anzi, i file PSD non sono accettati). Il file non deve superare i 300 Mb e le dimensioni non devono essere maggiori di 13500x13500 pixel.
Piccola nota + consiglio personale: per ogni oggetto le dimensioni cambiano (le trovate QUI). Per evitarvi di fare il vostro file con dimensioni diverse, meglio fare un file di dimensioni abbastanza grandi (senza esagerare), tanto si può sempre rimpicciolirlo nella pagina del caricamento, come adesso andremo a vedere ;)
Per caricare un vostro lavoro sul sito, vi basterà andare sul piccolo tondo in alto a destra (ci sarà la vostra foto del profilo se, nel frattempo, ne avete selezionata una ^^) e cliccare su “Add Your First Work” nel menù a tendina che scenderà. (dopo che avrete caricato il primo lavoro, la scritta cambierà in "Add New Work")



Nel pagina che caricherà, uscirà un riquadro con la scritta “Upload to all products”: cliccateci sopra per selezionare il file da caricare, oppure trascinatelo direttamente dalla cartella al browser :) Quando avrà finito di caricare (può metterci un po’ di tempo se il file è molto grande), potrete modificare le impostazioni per ogni singolo prodotto: rimpicciolire o ingrandire il design, selezionare il colore di sfondo (con l’aiuto di una piccola anteprima vi farete già una mezza idea di come verrà sui vari supporti), in alcuni casi scegliere se ripetere il vostro design su tutta la superficie, facendolo diventare tipo un pattern, e scegliere se rendere disponibile o meno un certo prodotto :)

Ecco più o meno come sarà la schermata dopo il caricamento
(ogni tanto aggiungono nuovi oggetti, quindi potrebbe essere leggermente diversa)

Non vi spiegherò ogni singola opzione, questa pagina è davvero molto semplice da usare, basta sapere un minimo di inglese ^^ Aggiungo che, se volete, potete caricare un file diverso su un certo supporto. Per esempio: se cliccate sulla tazza e, nel menù che compare, cliccate su “Replace Image”...


... potete per esempio caricare un file rettangolare dove avrete montato il design in modo da farlo comparire due volte per tutta la lunghezza dello spazio disponibile… oddei, che spiegazione orribile, non sono portata per i tutorial D: Ve lo faccio capire mostrandovi un mio design su una tazza: http://www.redbubble.com/people/silverydreams/works/14526705-cats-in-love-on-the-moon?p=mug Cliccando sulla tazza vedrete com'è il file che ho caricato esclusivamente per questo supporto :)
Quando sarete soddisfatti , andate in fondo alla pagina aggiungete un titolo al vostro lavoro, una descrizione (se volete), i tags (importantissimi per chi fa una ricerca sul sito! Mettetene più che ne potete, ovviamente attinenti al design… insomma, non mettete “Pikachu” su un design a tema DragonBall, giusto per fare un esempio stupido… alcuni lo fanno, ma trovo la cosa parecchio fastidiosa), e spuntare 2 caselle tra le 5 disponibili sotto la scritta “Media”, a seconda del tipo di design che avete caricato. Più sotto, potete scegliere il tipo di visualizzazione del design quando si fa la ricerca (se la sola immagine o l'anteprima su un supporto), se rendere il lavoro pubblico o privato (finora ho usato “privato” solo in qualche caso, quando volevo controllare prima alcune cose), e se il vostro lavoro ha dei contenuti non adatti ai minori (violenza, nudità, ecc.). Cliccate sul pulsante rosso “Save Work” e il gioco è fatto! :D Verrete reindirizzati alla pagina del vostro lavoro e potete vedere delle anteprime più grandi :)
Piccola nota sulle anteprime: se andate a vedere le magliette, noterete che nell'anteprima i colori del vostro design sono spenti, in certi casi addirittura sballati.

Ecco l'anteprima su maglietta a maniche lunghe del mio disegno
con Roy e Riza. Potete vedere i colori originali QUI

E’ RedBubble che ha creato questo tipo di anteprima per far capire che i colori non saranno luminosi come quando viene stampato, per esempio, sulla cover per iPhone. Ma hanno un po’ esagerato (anche se adesso, pian piano, stanno cambiando queste anteprime), informandomi su internet ho scoperto che i colori non vengono poi così sballati, come potete vedere in questa pagina.
(EDIT: hanno cambiato le anteprime delle magliette, e ora i colori sono un po' più fedeli a come verranno una volta stampati; le uniche anteprime rimaste "sballate" sono quelle delle magliette per bambini.)
Bene, ho finito il mio piccolo tutorial :D Ci sono altre parti del sito, ma diciamo che queste sono le basi per iniziare ^^ Il resto lo lascio esplorare a voi :D E comunque, se avete problemi, esiste sempre la pagina di aiuto di RedBubble (e potete inviarmi una mail: se posso, vi aiuto volentieri!)
Auguro a tutte le persone che si iscriveranno una buona vendita! :D